2-2 NEL FINALE: LA SANT SFIORA L’IMPRESA

2

-

2

Finisce 2-2 la sfida della 6ª giornata di Eccellenza tra Santegidiese e Renato Curi Angolana, un match vibrante e ricco di episodi. I giallorossi, andati sotto nel primo tempo, hanno avuto la forza di reagire, ribaltare l’incontro e sfiorare il colpo grosso. Nel finale, però, è ancora Santirocco a firmare il pari definitivo, rimandando l’appuntamento con la vittoria casalinga.

Primo tempo

L’avvio è intenso su entrambi i fronti. Al 5’ Santirocco crea una doppia occasione nell’area giallorossa, ma prima la difesa e poi Oliva chiudono lo specchio. La Sant risponde immediatamente: Dal Cason converge sul destro e sfiora il palo, mentre al 10’ serve un grande intervento di Bartiromo per negare il gol a Idoyaga.

Al 17’ l’Angolana passa. Su sponda di Gueye, Santirocco conclude a botta sicura e viene atterrato irregolarmente da Quirino: è rigore. Dal dischetto lo stesso numero 9 angolano incrocia con potenza, Oliva intuisce ma non basta: 0-1.

Spinta dall’entusiasmo, la squadra ospite costruisce un’altra occasione pericolosa, sventata provvidenzialmente da Oliva. La Sant però reagisce con determinazione. Al 30’ arriva il meritato pareggio: corner dalla destra, mischia in area e Quirino è il più lesto ad anticipare tutti, firmando l’1-1.

Prima dell’intervallo c’è un’ultima chance per Dal Cason, che però non inquadra la porta: si va al riposo sul pari.

Secondo tempo

In avvio di secondo tempo l’Angolana protesta per un presunto tocco di mano in area giallorossa, poi è la Santegidiese a rendersi pericolosa con Idoyaga che, di controbalzo, sfiora l’esterno della rete.

Il vantaggio giallorosso arriva al 25’: Arboleda scappa sulla destra e pennella un cross preciso al centro, dove Dal Cason stacca con tempismo perfetto e batte Bartiromo per il 2-1. È il gol che completa la rimonta della Sant.

Poco dopo i giallorossi sfiorano il tris con Idoyaga, che approfitta di un disimpegno errato ma conclude da posizione defilata senza trovare la porta.

L’Angolana prova a reagire e all’ultimo affondo trova il pari: al 44’ Maroto affonda sulla destra, cross basso per Santirocco, che protegge il pallone, si gira e batte Oliva sul palo lungo. È il 2-2 che chiude la gara.

Nel recupero la Santegidiese prova a sfruttare le palle inattive, ma Bartiromo è attento e salva il risultato.

TABELLINO

SANTEGIDIESE 1948: Oliva; Pastore, Ballirano, Ferraioli, Maiga Silvestri (41’ st Ciaccia), Scognamiglio, Diambo, Quirino (14’ st Ruiz), Dal Cason (32’ st Lenoci), Arboleda, Idoyaga.
A disp.: Di Donato, Fermo, Massetti, Gadaleta, Ortiz Lopez, Pano.
All.: Buonocore

RENATO CURI ANGOLANA: Bartiromo; Napolano, Piscopiello, Diarra, Scurti, Ndiaye, Maroto, Sammaciccia (32’ st De Berardinis), Santirocco, Espinar, Gueye (1’ st Di Sante).
A disp.: Massari, Aliprandi, Giannattasio, Cappelletti, Rufo, Aversa, Dei Rocini.
All.: Memmo

Marcatori:
18’ pt (rig.) e 44’ st Santirocco (RCA), 30’ pt Quirino (S), 25’ st Dal Cason (S)